Data ultimo aggiornamento: 09/12/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Resoconto date consegna

Moduli richiesti: Gestione ordini

Resoconto Date Consegna

Il programma permette di stimare la prima data di disponibilità di un prodotto e di confrontarla con eventuali date di consegna indicate in un impegno cliente.

La funzione è presente in:

· Anagrafica articoli.

· Gestione ordini.

· Desktop Consolle – pannello 'Ordini'

Visto che questa elaborazione deve essere eseguita velocemente, il calcolo è stato semplificato rispetto all'elaborazione MRP (I risultati quindi potrebbero non essere puntuali come l'elaborazione MRP).

Dati visualizzati:

Griglia richieste (superiore):

In questa griglia vengono mostrati gli articoli dei quali si vuole ottenere una stima della prima disponibilità.

Le informazioni per la determinazione della disponibilità sono date dal magazzino in cui si vuole prelevare la merce (o dai magazzini definiti in apposita opzione) per vedere la lista dei materiali e dalla quantità residua dell'ordine. Se si apre il programma a partire da Gestione Ordini viene compilato il campo "Data Consegna" con la data consegna indicata nell'ordine.

All'apertura il programma calcola i campi "Data Produzione\Ordine", "Prima Disponibilità" e se si apre da Gestione Ordini il flag "Da Posticipare".

Data Produzione\Ordine:

- se l'articolo NON è gestito a distinta base viene così calcolata: data ordine + numero di giorni di RR Fence + numero di giorni di FP Fence (la somma dei giorni non considera i giorni festivi presenti nel calendario di base dell'anno)

- per gli articoli CON distinta base il programma rilancia la sua stessa elaborazione sulla lista dei materiali della distinta base corrente, dalla stima peggiore di prima disponibilità dei figli il programma aggiungerà i giorni di RR Fence (sempre senza considerare i festivi, come da calendario base). Per le distinte base multilivello questa operazione viene eseguita ricorsivamente.

Prima disponibilità:

Il programma sceglie la data migliore tra quella calcolata nella colonna "Data Produzione\Ordine" e la prima disponibilità che non crei una situazione di sofferenza per altri ordini in essere, ovvero la prima data dalla quale la quantità in "Disponibilità a data" è sempre maggiore alla quantità richiesta.

Da Posticipare

Se la richiesta prevedeva una data di consegna già configurata il programma attiverà questo flag nel caso la prima disponibilità sia successiva alla data di consegna inizialmente prevista. In questo caso la colonna "Prima disponibilità" verrà colorata di arancione.

Griglia disponibilità (sotto):

In questa griglia viene mostrata la situazione dell'articolo selezionato nella griglia sopra. Possono apparire le seguenti tipologie di righe:

- Disponibilità: (Esistenza + Ordinato – Impegnato) alla data di elaborazione.

- Prenotato: prenotato preso dai progressivi correnti (dato informativo, non viene considerato)

- Ordini: tutti gli ordini non evasi, indifferentemente dalla data consegna prevista. Se la data consegna è nel passato l'ordine verrà evidenziato in arancione per segnalare l'anomalia.

- Documenti di magazzino: qualsiasi movimento che movimenti i progressivi di magazzino con data superiore alla data di elaborazione.

- Note di prelievo: qualsiasi nota di prelievo non evasa con data superiore a quella di elaborazione.

- Richiesta da altra riga: quantità scalata per soddisfare un'altra richiesta presente nello stesso ordine, vedi gli esempi di seguito indicati per ulteriori dettagli.

Funzionalità:

- Dettaglio produzione: se l'articolo ha una distinta base e si preme il pulsante, viene aperta la maschera di Resoconto Date Consegna con il dettaglio dell'elaborazione dei materiali indicati in distinta base. Questo pulsante è utile per calcolare valutare come è stata calcolata la Prima Disponibilità. In questo dettaglio la data consegna non è mai modificabile.

- Apri movimento: posizionandosi nella griglia delle disponibilità su una riga di un movimento verrà aperto gestione ordini o gestione documenti sull'ordine\documento selezionato.

- Conferma: quando il programma viene aperto da Gestione Ordini, la data consegna è modificabile. Modificandola e premendo conferma la data indicata viene riportata sulla relativa riga d'ordine.

- Annulla: vedi "Conferma" ma al contrario ignora qualsiasi modifica fatta alla data consegna.

Esempio:

L'esempio tratta un articolo con distinta, ma essendo la procedura ricorsiva si potrà verificare il comportamento anche con materie prime da ordinare ai fornitori.

Distinta base trattata:

PRODOTTO_FINITO RR Fence: 3

1x MAT_PRIMA_1 RR Fence + FP Fence: 5

1x SEMI_LAVORATO RR Fence: 2

1x MAT_PRIMA_2 RR Fence + FP Fence: 4

Creo un impegno cliente di PRODOTTO_FINITO da 10 pezzi. L'impegno è in data 11/05 e come data consegna è stata indicato il 18/05.

La maschera di Resoconto Date Consegna mostra:

- Data consegna: quella richiesta nell'impegno cliente.

- Data Produzione\Ordine: prima data di disponibilità in caso occorra ordinarla\produrla.

- Prima disponibilità: la data minore tra Data Produzione\Ordine e la prima data con "Disponibilità a data" maggiore o uguale alla quantità richiesta. Non essendoci mai disponibilità sufficiente a data il programma ha preso la data di produzione\ordine.

Essendo un articolo con distinta è possibile vedere come è stata calcolata questa data premendo "Dettaglio produzione".

Premendo Dettaglio Produzione si riapre la maschera con le 2 righe presenti nella distinta base e la quantità relativa. (nota: da questo livello la colonna "Data consegna" è sempre resa uguale alla prima disponibilità.)

Per quanto riguarda SEMI_LAVORATO, non è presente quantità sufficiente, quindi il programma considera come prima disponibilità la data di produzione\ordine.

Mentre la materia prima 1 è disponibile immediatamente, quindi come prima diponibilità propone oggi.

In questo caso la data di produzione\ordine è stata calcolata come data dell'ordine + 5 giorni di RR Fence e FP fence escludendo i giorni considerati non lavorativi dal calendario della distinta base.

Controllando il dettaglio di produzione dell'articolo SEMI_LAVORATO si vede che la MAT_PRIMA_2, non essendo mai disponibile a magazzino, viene proposta alla data di produzione\ordine (data ordine + 4 giorni RR Fence\FP Fence).

Ne consegue che:

MAT_PRIMA_2 dovrà essere ordinato e arriverà per il 15/05.

Quindi la produzione di SEMI_LAVORATO potrà iniziare il 15/05 e a seguito del RR Fence sarà disponibile dopo 2 giorni. Essendoci un sabato ed una domenica considerati festivi SEMI_LAVORATO sarà disponibile il 19/05.

A questo livello occorre anche MAT_PRIMA_1, ma è già disponibile a magazzino.

Per produrre PRODOTTO_FINITO il programma guarda la prima disponibilità peggiore dei suoi componenti (quindi la data di SEMI_LAVORATO) e a questa si aggiunge i 3 giorni di RR Fence, quindi dal 19/05 la prima data consegna passerà al 22/05.

Esempio con righe dello stesso impegno che erodono dalla stessa quantità:

PRODOTTO_FINITO è stato indicato come prima riga, il programma quindi esegue prima la sua assegnazione, ed esplodendo la distinta base il programma scopre che è presente MAT_PRIMA_1 e avendo quantità sufficiente ne esegue l'assegnazione a partire dalle disponibilità di magazzino.

Durante l'analisi della seconda riga MAT_PRIMA_1, il programma si accorge che c'è già stato un consumo del materiale da parte di un'altra riga e quindi aggiunge una riga con descrizione "Richiesta da un'altra riga" alla data di prima disponibilità che ha stimato.

La presenza della richiesta impedisce di soddisfare la quantità di MAT_PRIMA_1 e quindi il programma imposta come prima disponibilità la data di ordine\produzione.

Invertendo le righe invece il programma non mostra più la "Richiesta da un'altra riga" per MAT_PRIMA_1, in quanto PRODOTTO_FINITO verrà trattato successivamente.

La riga di "Richiesta da un'altra riga" apparirà controllando il dettaglio produzione di PRODOTTO_FINITO.

Articoli a Fasi con Distinta Base

Nel caso di Elaborazione avviata per articoli gestiti A Fasi, è consigliabile dichiarare i tempi di RR Fence sulle singole fasi, modificandole direttamente dal bottone presente in anagrafica articoli, ed attivare l'opzione di registro BSORGSOR\OPZIONI\ResocontoDateConsSommaRRFenceArtFasi per effettuare un calcolo della data disponibilità che tenga conto dei tempi dichiarati per ciascuna fase prodotto.
Qualora tale opzione non venisse attivata, i tempi calcolati per ciascuna fase verrebbero presi direttamente dal valore generale indicato in Anagrafica Articolo, calcolando così lo stesso numero di gg tra una fase e l'altra.


Vincoli\Limiti

- Il programma non considera le proposte d'ordine.

- In presenza di articoli con distinta l'elaborazione non esplode le distinte base degli altri impegni clienti, questo fa sì che la disponibilità a magazzino dei semilavorati\materia prime possa essere assegnata più volte ad impegni diversi.

Esempio: PF1 prodotto con SL1 che a sua volta viene prodotto con MP1
Ho in magazzino 5 pezzi di SL1.
Creo un primo impegno di 3 PF1 che richiederanno 3 SL1, l'elaborazione vede che ce ne sono 5 e quindi non considera i tempi di produzione di SL1.
Creo un secondo impegno di 5 PF1 che richiederanno 5 SL1, l'elaborazione non sa che i 5 SL1 sono in parte assegnati all'ordine precedente e quindi non considera nuovamente i tempi di produzione di SL1.
Il problema non si presenta se dopo la generazione del primo impegno cliente viene creato l'ordine di produzione di PF1 che impegnerà i 3 SL1.

- Lavorando solamente con RR Fence e FP Fence, che l'ordine sia da un pezzo o da migliaia di pezzi i tempi calcolati nella colonna dallo Step 2 saranno sempre gli stessi.

- Se un articolo ha distinta base non viene mai presa in considerazione la possibilità di ordinarlo da un fornitore.

- La funzione non è disponibile col modulo Taglie e Colori.

Note Aggiuntive

- I dati minimi richiesti dal programma sono Codice Articolo, Quantità e Magazzino. Se tra le informazioni è disponibile anche la data consegna il programma valuterà se occorrerà posporla.

- Da Gestione Ordini:

o Avviato tramite voce di menu: gestione ordini esegue l'elaborazione e apre il programma il programma di resoconto per visualizzare i dati elaborati.

o Avviato al salvataggio di un impegno cliente (se attiva l'opzione "VerificaDateConsImpClieSuSalva"): gestione ordini esegue l'elaborazione, verifica se ci sono delle righe con il flag "Da posticipare" e solo in questo caso apre il programma di resoconto per visualizzare i dati.

o In entrambi i casi la data consegna sarà modificabile manualmente dall'utente e le modifiche saranno riversate sull'ordine con il pulsante "Conferma". (la data consegna rimane bloccata nel dettaglio produzione).

- Da Anagrafica Articoli:

o Il programma viene aperto passando il solo codice articolo. Per completare le informazioni mancanti di quantità e magazzino appare un pannello aggiuntivo in alto per integrare i dati ed avviare il calcolo.

- Tramite l'opzione di registro "ResocontoDateConsMultiMag" è possibile indicare una lista di magazzini aggiuntivi da considerare sempre, a prescindere dal magazzino dell'impegno che si sta creando o del magazzino indicato sul pannello superiore. Attivando questa opzione la disponibilità viene considerata come la somma delle disponibilità dei magazzini indicati nell'opzione più quello di riga se non compreso nella lista; nella griglia di dettaglio appariranno i movimenti di tutti i magazzini trattati.

- In presenza di articoli kit, il programma calcolerà la data consegna del padre come la data di consegna maggiore tra quelle dei figli. Questo avviene anche con l'elaborazione dall'anagrafica articoli.

- La funzione è stata aggiunta anche sul pannello denominato 'Ordini' della Desktop Consolle.